TEMPO DI SFIDE

Una nuova stagione invernale si avvicina e nuove battaglie epidemiologiche ci attendono, ma la lotta contro Sars-Cov-2 trova un nuovo alleato… la lattoferrina!
Il suo nome ha spesso tratto in inganno, spaventando erroneamente gli intolleranti al lattosio che, invece, nella sua struttura chimica non è presente.
La dolcezza e la forza le appartengono, in quanto è composta da una parte zuccherina di mannosio e fruttosio e da una proteica di glicoproteine.
È presente nel latte materno ed è particolarmente abbondante nel colostro; per questo è estremamente importante l’allattamento al seno, soprattutto nelle fasi iniziali, in quanto la sua principale funzione è colonizzare le mucose nel bambino così da renderlo più protetto. La Lattoferrina è la principale difesa per le infezioni batteriche e virali nei bambini, e non solo, perché è in grado di stimolare in questi una risposta immunitaria innata. La si troverà infatti nelle lacrime, nella saliva e nelle secrezioni nasali degli adulti.
La principale attività della lattoferrina consiste nella regolazione dell'omeostasi del ferro; la potremmo definire un taxi che trasporta il ferro nel plasma!
Considerato che batteri e virus per riprodursi e crescere usano come principale nutriente il ferro, accertato che la lattoferrina è una potente calamita, riesce a legarsi al ferro sottraendolo ai suoi nemici batteri e virus, impedendo loro di moltiplicarsi.
In momenti di sfide come quello che stiamo vivendo, avere un valido alleato come la lattoferrina ci aiuta a prevenire grossi rischi per la nostra salute, vista la sua accertata azione antimicrobica.
Scopri i nostri prodotti a base di lattoferrina e non solo:
Ultimi articoli

Disturbi gastrointestinali durante le festività natalizie: come proteggere stomaco e digestione senza rinunciare al gusto
Durante le festività natalizie, i momenti di convivialità con famiglia e amici si moltiplicano, così come i pranzi e le cene che arricchiscono le nostre giornate. Tuttavia, i piaceri della tavola e...

Dolori muscolari in inverno: perché aumentano e come trovare sollievo
Con l’arrivo dei mesi più freddi, molte persone avvertono dolori muscolari più frequenti o più intensi. Schiena, collo, spalle e gambe possono diventare più rigidi, soprattutto al mattino o dopo essere stati...

Dermatite atopica: come proteggere la pelle durante l’inverno
Con l’arrivo dell’inverno e il calo delle temperature, la pelle tende naturalmente a diventare più secca e sensibile. Per chi soffre di dermatite atopica, questa stagione può essere particolarmente...