Vitamine e minerali per prevenire la caduta dei capelli

Chi non vorrebbe avere sempre capelli sani e lucenti? Sappiamo tutti che a volte, specialmente con il trascorrere degli anni e i cambiamenti stagionali, la caduta dei capelli può diventare un piccolo cruccio. Ho delle buone notizie: esistono vitamine e minerali che possono venire in tuo aiuto. Prendi nota!
Sappiamo che la caduta dei capelli può diventare una preoccupazione, ma con un'alimentazione equilibrata e un po' di attenzione ai segnali del corpo, puoi mantenere i tuoi capelli sani e forti.
Biotina (Vitamina B7). Se hai mai fatto una ricerca veloce su come combattere la caduta dei capelli, sicuramente avrai sentito parlare della biotina. Questa vitamina del gruppo B è una vera e propria star quando si parla di capelli. Aiuta a rafforzare i capelli e a prevenire la loro caduta. Puoi trovarla in alimenti come uova, noci e cereali integrali.
Ferro. Se ti senti spesso stanca e noti che la caduta dei capelli è più intensa, potresti avere una carenza di ferro. Questo minerale è fondamentale per la crescita dei capelli. Alimenti come spinaci, lenticchie e carni magre sono ricchi di ferro. Ma un piccolo consiglio: assumi del ferro unitamente ad una fonte di vitamina C (come un limone) per migliorarne l'assorbimento.
Zinco. Sai cosa fa lo zinco? Oltre a darti un sistema immunitario in piena forma, aiuta anche a combattere la caduta dei capelli! Puoi trovare lo zinco in alimenti come semi di zucca, carne rossa e frutti di mare.
Vitamina E. Questa vitamina è come un piccolo elisir di bellezza. Mantiene la pelle luminosa e i capelli brillanti. E sì, combatte anche la caduta dei capelli! Mandorle, spinaci e olio d'oliva sono fonti fantastiche di vitamina E.
Vitamina A. Tutte le cellule del tuo corpo hanno bisogno di vitamina A per crescere. E indovina un po'? Anche i capelli! Ma attenzione, un eccesso può avere l'effetto opposto, quindi moderazione è la parola d'ordine. Puoi trovare vitamina A in alimenti come carote, dolci patate e cavolo.
Acido folico (Vitamina B9). Sei pronta per una chioma da favola? L'acido folico aiuta a rinnovare le cellule che fanno crescere i capelli. Verdure a foglia verde, agrumi e legumi sono una miniera d'oro di acido folico.
Nutri il tuo corpo con tutto l'amore e le vitamine che merita, e vedrai che la caduta dei capelli sarà solo un lontano ricordo.
Il ruolo degli integratori alimentari
Come dice la parola stessa gli integratori integrano, non si sostituiscono ad una dieta sana e bilanciata. In alcuni casi potrebbe essere necessario dare una mano alla dieta per poter assimilare tutti i nutrienti di cui abbiamo parlato sopra.
In tal caso esistono in commercio degli integratori specifici per la salute dei capelli. Quali? Basta fare clic qui per scoprirli.
Per ulteriori informazioni sulla caduta dei capelli sentiti libera di navigare sul nostro blog. Troverai articoli con tanti suggerimenti utili ad affrontare tutte le situazioni che il tuo fisico, o quello dei tuoi cari, richiede. Per acquistare scopri i prodotti nel nostro e-shop e compra comodamente da casa.
Ultimi articoli

Disturbi gastrointestinali durante le festività natalizie: come proteggere stomaco e digestione senza rinunciare al gusto
Durante le festività natalizie, i momenti di convivialità con famiglia e amici si moltiplicano, così come i pranzi e le cene che arricchiscono le nostre giornate. Tuttavia, i piaceri della tavola e...

Dolori muscolari in inverno: perché aumentano e come trovare sollievo
Con l’arrivo dei mesi più freddi, molte persone avvertono dolori muscolari più frequenti o più intensi. Schiena, collo, spalle e gambe possono diventare più rigidi, soprattutto al mattino o dopo essere stati...

Dermatite atopica: come proteggere la pelle durante l’inverno
Con l’arrivo dell’inverno e il calo delle temperature, la pelle tende naturalmente a diventare più secca e sensibile. Per chi soffre di dermatite atopica, questa stagione può essere particolarmente...